Campi Flegrei, la Protezione civile avvia i sopralluoghi per l’analisi della vulnerabilità

Con l’Ordinanza n.1081/2024 del Capo Dipartimento della Protezione Civile, dal prossimo 25 marzo 2024, nell’area dei Campi Flegrei a Napoli, Pozzuoli e Bacoli saranno avviati i sopralluoghi volti alla definizione di un piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate e interessate dal fenomeno del bradisismo.

Nelle attività saranno coinvolti i tecnici abilitati di STN, la Struttura Tecnica Nazionale che riunisce i sette Consigli Nazionali delle categorie ordinistiche operative sugli eventi emergenziali, coordinate dal Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso della Regione Campania e la collaborazione dei Comuni interessati. Lo scopo è l’individuazione delle misure urgenti di prevenzione e di mitigazione, necessarie alla successiva realizzazione di uno studio di microzonazione sismica.

In campo, i tecnici abilitati in base alla normativa prevista (DPCM 8 luglio 2014), si occuperanno della ricognizione preliminare delle caratteristiche strutturali dell’edificato, della classificazione di vulnerabilità speditiva, dell’individuazione delle aree da sottoporre agli approfondimenti conoscitivi.